UP Giovanni Paolo II Parrocchie

TORREVECCHIA PIA

La Chiesa Parrocchiale è dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria.

La Chiesa risale al 1605 è stata intitolata inizialmente a S. Maria Nascente e a S. Ambrogio. La nomima a S. Ambrogio risale al fatto che in origine la chiesa apparteneva alla diocesi milanese, nel 1979 avvenne il passaggio alla diocesi di Pavia e di conseguenza il nome è stato abbandonato.

La festa patronale è l’8 Settembre.

E’ situata in via alle Volpi 2.

VIGONZONE

La Chiesa Parrocchiale è dedicata ai Santi Astanzio e Antoniano.

Vigonzone, attestata come pieve fin dal XIII secolo con la dedicazione a San Giuliano, nel XIV e XV secolo cambia la dedicazione in Santi Astanzio e Antoniano; alla metà del XVI secolo la parrocchia di Vigonzone viene aggregata alla pieve di San Giuliano. La Parrocchia è appartenuta alla diocesi di Milano fino al 1979 quando venne inserita nella diocesi di Pavia. La Chiesa, come la Piazza, è stata dedicata a questi due santi perché i loro corpi furono ritrovati, senza testa, nella stessa piazza, davanti alla Chiesa. Le spoglie sono oggi custodite in un urna di vetro all’interno della Chiesa.

Festa dei Santi Patroni è il 25 Agosto

E’ situata nella Piazza dei Ss Astanzio e Antoniano.

ZIBIDO AL LAMBRO

La Chiesa Parrocchiale è dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

Non si conosce la data precisa della nascita della Chiesa di Zibido, ma è stato rinvenuto un documento del 1751 che afferma già l’esistenza della parrocchia. Nel 1573 San Carlo Borromeo si recò a Zibido in visita per dare alla chiesa nuove proprietà terriere. Il primo parroco che si conosce è Don Francesco Rastelli, arrivato a Zibido nel 1577; fu lui che continuò la costruzione della Chiesa e che iniziò a compilare i primi registri parrocchiali. Nel 1757 la Chiesa si abbellì con la Madonna del Rosario. Risale al 1826 la sostituzione dell’altare di legno con l’attuale in marmo. Durante gli ultimi lavori del 1952 è stata rifatta la facciata. Fra il 1995 e il 1996 durante dei lavori di restauro sono venuti alla luce degli affreschi di cui nessuno conosceva l’esistenza.

La festa dei Santi Patroni è il 29 Giugno.

E’ situata in Via Pasqualetta.

CASCINA BIANCA

La Chiesa di Cascina Bianca è dedicata a San Giovanni Battista.

Un tempo la chiesa era nella zona est del paese dove ora al suo posto ci sono delle abitazioni. La Chiesa era affiancata da un convento di frati.

Festa dei San Giovanni Battista: 24 Giugno.